facebook instagram

Soffri di pressione bassa? Segui queste indicazioni.

17 Lug 2023 - Nutrizione

Soffri di pressione bassa? Segui queste indicazioni.

Il valore della pressione sanguigna è un parametro importante per valutare lo stato di salute di una persona. È influenzato dall’età, dal sesso e può subire variazioni nell’arco della stessa giornata.

Le cause che possono portare ad un calo pressorio sono diverse, ma anche l’elevata temperatura circostante riveste un ruolo chiave.

Infatti, quando fa molto caldo, l’organismo per favorire la dispersione del calore e mantenere costante la temperatura corporea innesca dei meccanismi di compensazione, quali la vasodilatazione e la sudorazione. Se la sudorazione è eccessiva l’organismo va incontro a disidratazione e conseguente ipotensione.

Pertanto, per prevenire cali di pressione, soprattutto in queste giornate molto calde, è fondamentale garantire all’organismo un’adeguata idratazione durante tutto l’arco della giornata. Erroneamente a quanto si crede, basta la sola acqua, senza zucchero, a ristabilire i normali valori pressori.

È importante evitare qualsiasi bevanda alcolica, che accentua la vasodilatazione e la disidratazione.

Occhio anche all’alimentazione, evitando pasti abbondanti e ricchi di carboidrati, causa spesso di ipotensione post-prandiale. Distribuire quindi l’apporto calorico in più pasti, includendo sempre frutta e verdura per il reintegro dei sali minerali.

Le persone maggiormente soggette a cali pressori possono introdurre nella loro dieta la liquirizia (senza zucchero). Il suo principio attivo, la glicirrizina, agisce sui livelli di aldosterone incrementando la ritenzione di sodio e di acqua e l’eliminazione del potassio, con conseguente aumento della pressione.

Tuttavia, nonostante i benefici, l’uso quotidiano deve essere attentamente monitorato, soprattutto se si assumono farmaci. Infatti, possono verificarsi interazioni potenzialmente dannose, in grado di incrementare o inibire l’effetto del farmaco che si assume.

Il suo consumo inoltre non è indicato per chi soffre di colon-irritabile con manifestazioni diarroiche, in quanto ha una spiccata azione lassativa.

Condividi su facebook
Contattami ora